Lo sport come occasione di crescita personale e veicolo di promozione del territorio. Questo è possibile grazie a un’app, RunBull, e al progetto “Circuiti Running Nardò”, concept innovativo che nasce con l’obiettivo di promuovere gli spazi e le aree naturali come luogo privilegiato per la pratica sportiva e motoria consentendo a chi ne usufruisce un’esperienza inclusiva, motivante e consapevole rispetto ai temi di salvaguardia ambientale. Il Comune di Nardò è il primo in Italia a “sposare” il progetto proposto dalla start up Run Bull s.r.l. e dal suo fondatore Andrea Manzo all’assessorato al Marketing territoriale guidato da Giulia Puglia. Con il duplice obiettivo, appunto, di contribuire al benessere individuale di chi frequenta il territorio e di compiere una vera e propria azione di marketing delle bellezze naturalistiche.
In questi giorni chi percorre il tratto tra Santa Maria al Bagno e Santa Caterina troverà la cartellonistica dell’iniziativa con tutte le informazioni utili. Il nuovo lungomare, oggetto di un intervento di riqualificazione (che comprende la realizzazione di una pista ciclabile di circa 3 km) ancora in corso, è il luogo simbolo per un progetto di questo tipo, perché fruibile tutto l’anno in sicurezza e in un contesto meraviglioso da runner, camminatori e amanti delle attività outdoor. Santa Caterina è anche punto di accesso al Parco Naturale Regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano, polmone verde del Salento che con i suoi panorami di incomparabile bellezza offre ai visitatori (e agli sportivi) un’esperienza di scoperta straordinaria.
Come funziona? Basta scaricare gratuitamente l’app RunBull dagli store digitali (la usano già più di 15 mila utenti) e registrarsi con un indirizzo di posta elettronica o un profilo social. Navigando nella sezione “Gare” > “Challenge”, è possibile individuare l’evento “Nardò Running” e iscriversi. Poi occorre registrare una corsa con l’app dallo smartphone (anche sincronizzando l’orologio con l’app, compatibile con Garmin, Suunto, POLAR, Apple Watch) e alla stessa sarà assegnato un punteggio in base a distanza, velocità e dislivello con il quale essere inseriti in classifica. A questo punto diventa stimolante poter scegliere la sfida e l’esperienza più congeniale, cercare di migliorare il proprio punteggio, misurarsi con altre persone, commentare le attività, pubblicare le proprie foto condividendole su Facebook e Instagram, usufruire di una serie di informazioni sui luoghi. Al termine della corsa, infine, sarà possibile ricevere un “pacco gara” virtuale con sconti e promozioni esclusivi presso gli esercizi commerciali e le aziende del territorio che hanno aderito al progetto.