Parte sabato 15 gennaio, alle 19.30 nel Teatro “Oratorio Don Orione” di Arnesano (Le), la Stagione Concertistica 2022 dell’Associazione Musicale Opera. Il primo appuntamento riguarda la rassegna “Appassionato”: in scena Romanza… tra Musica e Poesia, un recital che vede protagonisti tre apprezzati interpreti pugliesi, il tenore Leonardo Gramegna, Vincenzo Rana al pianoforte e Giorgio Podo come voce recitante. Faranno percorrere sentieri tematici che vanno dalla Romanza intimistica, con tema dell’Addio per una lunga partenza, per la perdita del proprio amore o per la fine di una stagione felice della propria vita, alle liriche di forte impatto crepuscolare legate alla Natura e alla sua forza mistica che ha ispirato il linguaggio raffinato e innovativo di molti compositori appartenenti alla Generazione dell’Ottanta. Particolare cura ed attenzione è posta alla scelta delle liriche, su testi di grandi poeti come “Chansons des yeux” di Leoncavallo, versi del poeta francese Andrea Chénier, “Pianto Antico” di Martucci, “Alla Luna” del compositore pugliese Giovanni Gurrado su versi di Giacomo Leopardi ed altre bellissime “perle” incastonate tra musica e poesia.
La Stagione Concertistica 2022 dell’Associazione Musicale Opera continuerà fino a maggio ospitando alcuni dei più interessanti strumentisti italiani e voci liriche di spicco del panorama nazionale ed internazionale, offrendo un viaggio tra i generi e le arti, unendo al linguaggio musicale quello del teatro, della poesia, del cinema. Il cartellone si declina seguendo le due rassegne già note: si alterneranno gli appuntamenti di “Appassionato”, ciclo al debutto lo scorso autunno, diretto dal presidente di Opera Prima Vincenzo Rana, dedicato alla vocalità e alle sue varie articolazioni, e di “Sfere Sonore”, rassegna di musica da camera ormai alla sua quarta edizione, con la direzione artistica di Ludovica Rana. Protagonisti dei prossimi appuntamenti saranno Alessandro Carbonare Clarinet Trio, Franco Tommasi, Chiara Sannicandro, Sandro Cappelletto, Domenico Colaianni, Carmine Giordano, Michele Renna, Ludovica Rana, Micah McLaurin, Giampiero Mancini, Dino De Palma, Luciano Tarantino, Donato Della Vista, Marco Rizzi, Simone Soldati.
“Nella programmazione 2022 abbiamo voluto proporre in un unico cartellone le due anime dell’Associazione Opera Prima, Appassionato e Sfere Sonore, per presentare al pubblico una nuova occasione di incontro e confronto – dice Vincenzo Rana.
Il primo appuntamento è la sintesi di un ricercato programma musicale la cui scelta dei brani verte tra le più belle, affascinanti e colte melodie scritte per la voce di tenore. I più grandi tenori del passato hanno reso immortali queste bellissime perle incastonate tra musica e poesia e con esse hanno scritto significative pagine della storia del belcanto.
Ripartiamo nonostante la difficoltà dei tempi che viviamo, convinti che con le giuste precauzioni e il rispetto delle regole si possano continuare a condividere belle occasioni di arte ed emozione”. La capienza per i teatri è infatti confermata al 100%, si richiede però che tutto il pubblico esibisca all’ingresso il cosiddetto “Green Pass rafforzato” (quello che si acquisisce a seguito di guarigione da Covid o da vaccinazione) e indossi mascherina di tipo FFP2 per tutta la durata dell’evento.
APPASSIONATO
Dopo l’apertura del 15 gennaio, “Appassionato” continua il 19 febbraio ospitando Franco Tommasi che, chitarra e voce, si fa interprete di Carosello napoletano. Rivisitando il primo musical italiano. Il 19 marzo è la volta di Un segreto d’importanza, con due baritoni a dividersi la scena, Domenico Colaianni e il suo allievo Carmine Giordano, accompagnati al pianoforte da Michele Renna, con un repertorio che attraversa alcuni dei più amati personaggi dell’Opera dal ‘700 al ‘900. Ultimo appuntamento di “Appassionato” il 30 aprile con Vissi d’arte. Vissi per Maria. Omaggio a Maria Callas, uno spettacolo teatrale e musicale che, attraverso una sofisticata tecnica d’ingegneria acustica e di estrapolazione della voce, consente di ascoltare la voce del celebre soprano greco mentre il trio, formato da violinista Dino De Palma, dal violoncellista Luciano Tarantino e dal pianista Donato Della Vista, suona dal vivo. In scena anche Giampiero Mancini, interprete di Bruno, il maggiordomo di Callas, che svelerà segreti, amori e il “dietro le quinte” del mito greco.
SFERE SONORE
Sabato 5 febbraio (ore 19.30) prende avvio “Sfere Sonore” con un’inconsueta quanto versatile formazione composta da Alessandro Carbonare, clarinetto e corno di bassetto, Giuseppe Muscogiuri, corno di bassetto, e Luca Cipriano, corno di bassetto e clarinetto basso, che permette di spaziare all’interno di un repertorio vario e stimolante, che attrae non solo gli amanti della musica classica, ma anche quelli del jazz, del klezmer, della musica popolare. Il 5 marzo il giornalista e critico musicale Sandro Cappelletto e la violinista Chiara Sannicandro daranno vita a uno spettacolo sulla grande passione di Pasolini per la musica, soprattutto attraverso la Sonata n.1 e la Partita n.3 per violino solo di J. S. Bach. Il 9 aprile Canto d’addio con Il pianista americano Micah McLaurin e la violoncellista Ludovica Rana ed un programma monografico interamente costruito intorno alla figura di Fryderyk Chopin. Il 15 maggio l’ultimo appuntamento della Stagione vede nuovamente sul palco Sandro Cappelletto, questa volta accanto al violinista Marco Rizzi per raccontare Mozart. La conquista della dura libertà.