Mercoledì 22 giugno 2022 alle ore 19.15 negli spazi esterni della Biblioteca civica OgniBene (presso l’ex Convento degli Agostiniani) di Lecce è in programma la performance “Ogni gesto è parola” di Teatrodanza Skené con la direzione artistica di Patrizia Rucco (ingresso libero).
L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Lecce.
La storia dell’umanità trova il suo innesco primario nel fiorire del linguaggio, quando il corpo diviene il luogo magico in cui poter trattenere il mondo, rimestarlo, ricrearlo nominandolo con la parola. Con la scrittura allunga all’infinito il passo nel tempo e nello spazio, sparge tracce del suo passaggio, misura e affina la consistenza del pensiero.
In un momento storico ancora segnato dai limiti imposti dalla pandemia, avvelenato da un ennesimo conflitto armato esploso nel cuore dell’Europa, Teatrodanza Skené compone un viaggio a ritroso attraverso la cifra comune dell’umanità: la parola.
Le parole incenerite della biblioteca di Alessandria, le parole silenziate del teatro Kharkiv distrutto dalle bombe, le parole dei grandi poeti, quelle degli adolescenti nei diari segreti, le parole che salvano, quelle che confondono, le parole urlate, le parole non dette, le parole tradite, parole come pietre o come piume, parole che edificano, parole che atterrano, parole che hanno un peso, parole come gesti. Le allieve e gli allievi della scuola diretta da Patrizia Rucco invitano la città a ritrovarsi dove ogni storia ha inizio, al cospetto dei libri, e a porsi nuove domande ripercorrendo insieme latitudini e secoli in passi di danza.