Sportzine – Lo sport del Salento raccontato dai teen” è una startup nata meno di un anno fa nei corridoi dell’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce, scuola notoriamente conosciuta per il dinamismo, l’intraprendenza ed il piglio imprenditoriale dei suoi giovani studenti. Oggi prende sempre più forma e cresce, cresce ogni giorno e in molte direzioni. E’ cresciuta nel team, passando da 2 a 4 componenti, tutti giornalisti sportivi in erba, è cresciuta nelle squadre “studiate” e raccontate dai ragazzi, da 3 a 5, è cresciuta nella quantità e qualità dei contenuti pubblicati sul sito ed è cresciuta anche come business plan, aumentando l’offerta dei servizi ai potenziali “clienti”.
Filippo Milanese (16 anni), Francesco Pio Manca (17 anni), Edoardo De Monte (14 anni) e Edoardo Fusco (19 anni) sono i giovanissimi startupper di Sportzine. Il nome nasce dalla contrazione di Sport Magazine. Come descritto nello stesso sottotitolo, Sportzine racconta lo sport del territorio con i linguaggi dei giovani, sia scritto che grafico e multimediale (foto, video, meme, …), si appoggia e si nutre, ovviamente, del web e dei social network e contribuisce a dare vita ad un modo originale e innovativo di vedere e vivere lo sport.
Consci della loro giovane età, sentono la necessità di confrontarsi e chiedere umilmente consigli e suggerimenti a coloro che questa professione la svolgono da molti più anni e che hanno acquisito tanta esperienza. Tra questi si è spontaneamente e generosamente offerto il responsabile dell’Ufficio Stampa dell’US Lecce, Andrea Ferrante, il quale ha ospitato presso la sede della società sportiva salentina Filippo e Francesco Pio e, se da un lato ha risposto alle loro mille domande, dall’altro ha dato ai giovanissimi aspiranti cronisti alcuni importanti suggerimenti su come potersi differenziare dalle tante altre entità che sono impegnate su questo fronte.
Ricordiamo che le squadre a cui Sportzine sta dedicando la maggiore attenzione sono l’US Lecce, promossa quest’anno nella massima serie, Pallacanestro Next Nardò, Lecce Women Soccer, AC Nardò e ASD Leverano Football, e non hanno alcuna remora nel prevedere ogni possibile ampliamento in futuro. Sono attivi principalmente su Instagram, Facebook e Youtube.
Come ogni startup che si rispetti, i ragazzi sono anche alla ricerca di possibili finanziamenti, sia sotto forma di sponsorizzazioni che offrendo possibili servizi “on demand” a società sportive e piccoli e grandi eventi in tema sportivo.