Giovedì 24 novembre (ore 19 – ingresso libero) spazio alla presentazione del libro “Guida completa al mondo Tolkien” di Oronzo Cilli (Vallardi), considerato tra i più importanti collezionisti al mondo di libri di e sullo scrittore britannico, membro della Tolkien Society inglese e presidente dell’associazione Collezionisti Tolkieniani Italiani. Quando si pensa a Tolkien e al suo successo letterario, immagini di Elfi, Hobbit, draghi, territori leggendari e avventure mozzafiato si materializzano prodigiosamente ai nostri occhi. E la voglia di mettersi in viaggio insieme ai personaggi tolkieniani che più ci hanno emozionato diventa irrefrenabile! Ma se Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit costituiscono le opere più rappresentative di J.R.R. Tolkien, dietro questo nome e al suo immenso genio creativo si nasconde un universo sfavillante di oscuri segreti, preziose intuizioni e aneddoti imperdibili, tutto da scoprire. Dalla barba di Gandalf alla lentezza di Barbalbero, dalle mura di Gondor alle rovine di Moria, passando per le lingue elfiche e i backstage più celebri dei capolavori cinematografici – con un capitolo dedicato alla nuova edizione di LOTR –, questa guida, la prima scritta da un esperto e studioso di Tolkien di fama mondiale, ci conduce in un viaggio unico nella vita e nel mondo fantastico dello scrittore inglese più amato di sempre.Un libro da leggere e rileggere, capace di saziare anche i cultori più avidi e di risvegliare in noi emozioni e sentimenti ancestrali. Perché l’avventura può bussare alla porta quando meno te lo aspetti, con un cappello grigio e dell’erba pipa in tasca…
Venerdì 25 novembre (ore 18:30 – gratuito con prenotazione obbligatoria) “Storie di donne taciute”, uno speciale tour tematico tra il centro e il castello che ripercorre una storia della città meno nota e passata sotto silenzio legata a figure femminili, dimenticate ed emarginate dalle cronache, che hanno contribuito alla sua definizione. Un itinerario che, proprio nella Giornata contro la Violenza sulle Donne, intende restituire voce a quelle storie “taciute” poiché a esserne protagoniste erano le donne.
Sabato 3 dicembre, infine, torna “Il castello di tutti“. In occasione della Giornata mondiale delle Persone con Disabilità saranno promossi i tour accessibili supportati dalla guida in LIS fruibile su tablet messi a disposizione.
La rassegna è organizzata e promossa da Attraverso il Castello, progetto di valorizzazione del Carlo V, nato dalla collaborazione tra la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi e Lecce e le associazioni di promozione sociale 34° Fuso e The Monuments People, con il contributo di Marullo Costruzioni S.R.L., azienda che da anni collabora al restauro del patrimonio culturale e che al momento è impegnata nel recupero del secondo lotto del maniero, e Cantina San Donaci.
3278773894 – attraversoilcastello@gmail.com
Facebook e Instagram @attraversoilcastello