Tante famiglie con le loro carrozzine si sono recate domenica mattina alla Biblioteca OgniBene dove il sindaco Carlo Salvemini, l’assessora alla Cultura Fabiana Cicirillo e la sindaca dei ragazzi e delle ragazze Fatima Baig hanno consegnato ai bambini e alle bambine leccesi nati nel 2022 un libro nell’ambito del programma nazionale Nati per Leggere, al quale il Comune aderisce da quest’anno.
Nati per Leggere è un progetto di promozione della lettura in famiglia sin dalla nascita che vede insieme bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato. Leggere con una certa continuità ai bambini, come confermano i più recenti studi sulla materia, ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.
Ai bambini e alle bambine leccesi nati nel corso di quest’anno è stato fatto dono di un libro della selezione Nati per Leggere, insieme alla brochure che spiega i benefici della pre-lettura nei bambini in fascia 0-3 anni e, nel corso della mattinata, sono state proposte letture ad alta voce. Le famiglie hanno potuto conoscere gli spazi e i servizi della biblioteca e in molte hanno scelto di iscriversi per potervi accedere. È stata presente nella mattina la pediatra di base Maria Saveria Antonaci, che, da anni, nel suo ambulatorio promuove il progetto Nati per leggere.
«Quando si ha un libro in mano – dichiara il sindaco di Lecce Carlo Salvemini – si è molto meno soli. Abbiamo lanciato un seme nelle vite di questi bambini e di queste bambine che speriamo possa attecchire e fare di loro lettori curiosi e consapevoli. A noi piacciano i processi, non gli eventi. Per questo, ogni anno, alla Biblioteca OgniBene regaleremo libri ai nuovi nati».
«È stata una giornata di festa con le famiglie leccesi alla Biblioteca OgniBene – aggiunge l’assessora alla Cultura Fabiana Cicirillo – che ci ha permesso anche di far conoscere, a molti che ancora non la frequentavano, la nostra biblioteca di comunità nata per soddisfare le esigenze di lettura e di gioco delle famiglie al completo, dai neonati ai nonni. E la risposta è stata buona con tanti genitori che hanno deciso di iscriversi per accedere ai servizi di prestito».
Le famiglie dei nuovi nati che, per impegni o per mancato ricevimento dell’invito, sono state impossibilitate a partecipare alla giornata di consegna di ieri possono recarsi alla Biblioteca OgniBene negli orari di apertura disponibili (martedì 15-19, mercoledì-domenica 9.30-12.30 e 15-19) per ritirare il proprio libro.