Il PNRR prevede numerose linee d’intervento e azioni atte ad intervenire per ridurre il divario tra Nord e Sud. La quota Mezzogiorno, introdotta dal decreto legge n. 77/2021, prevede che il 40% delle risorse, pari a circa 86,4 miliardi, sia indirizzato alle regioni meridionali. Attraverso questo vincolo, il Governo intende garantire che gli investimenti previsti dal Piano favoriscano lo sviluppo dei territori del Sud d’Italia, riducendo i divari che storicamente colpiscono il meridione rispetto al resto del Paese.
Gli Enti Locali sono i protagonisti indiscussi della sfida del PNRR. Il Governo ha inteso inserire opportunità e forme di supporto, prevedendo interventi normativi volti a superare le rigide regole della burocrazia, a derogare ai vincoli della spendig-review, a semplificare i meccanismi di realizzazione dei lavori e delle infrastrutture e a rimuovere – almeno fino al 2026 – i vincoli ed i legami che troppo spesso ostacolano la corsa verso il cambiamento.
Su tali basi Ance Lecce organizza sabato 28 gennaio alle ore 9.30 presso il Teatro Apollo a Lecce il convegno “PNRR per il Sud che sarà”, con la partecipazione del Ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto e la Presidente ANCE Federica Brancaccio.
Scopo dell’evento è quello di aprire un focus non solo sul monitoraggio dei fondi, ma anche sulla reale allocazione di risorse sul territorio. Per questa ragione, nella giornata che precede, è prevista una sessione di lavoro che coinvolgerà il Comitato per il Mezzogiorno e le Isole, la Commissione Referente Opere Pubbliche e il Consiglio di Presidenza ANCE riservata solo ai componenti.
“Entro l’anno, tra PNRR e Fondi Strutturali, si dovrebbero spendere oltre 70 miliardi di euro – afferma il Presidente di Ance Lecce Valentino Nicolì. L’Italia è pronta a rispettare questa necessità di spesa nei tempi richiesti? Con amministrazioni non adeguatamente attrezzate, caro materiali, nuovo codice degli appalti alle porte, il rischio di non riuscire a sfruttare appieno il PNRR è concreto. Ed il Sud non può permettersi di perdere questa opportunità”.
Il programma del convegno prevede:
Saluti:
- Nicola Delle Donne – Presidente Confindustria Lecce
- Domenico De Bartolomeo – Vice Presidente ANCE
- Luca Rotondi – Prefetto di Lecce
- Carlo Salvemini – Sindaco Città di Lecce
- Antonio De Matteis – Consigliere Provinciale.
Apertura lavori: Valentino Nicolì – Presidente ANCE Lecce
Interventi:
Flavio Monosilio – Direttore Centro Studi ANCE
Pier Luigi Portaluri – Professore Ordinario Diritto Amministrativo Università del Salento
Tavola Rotonda:
Michele Emiliano – Presidente Regione Puglia
Ettore Caroppo – Presidente ANCI Puglia
Giovan Battista Perciaccante – Presidente Comitato per il Mezzogiorno e Isole ANCE
Ne Discutono:
Raffaele Fitto – Ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il PNRR
Federica Brancaccio – Presidente ANCE
Modera:
Nicola Porro – Conduttore di Quarta Repubblica