Il Festival del Cinema Europeo presenta in anteprima assoluta I limoni d’inverno di Caterina Carone (Sala 2, ore 20.30). L’incontro con la regista, l’attrice coprotagonista Teresa Saponangelo e lo sceneggiatore Alessio Galbiati è moderato da Maurizio Di Rienzo. Il film (Italia, Polonia, 2023) racconta la storia di due sconosciuti alle prese con la propria attività di giardinaggio che, grazie alla vicinanza dei rispettivi terrazzi, iniziano a intessere un dialogo profondo, che li aiuta ad alleviare il dolore per qualcosa di grave, un segreto, che ognuno dei due cerca di nascondere a se stesso. Il film, prodotto da Vision Distribution – Società del gruppo Sky, Bartlebyfilm, Agresywna Bandain, è in uscita il 30 novembre distribuito da Europictures.
In Sala 2, alle ore 18.00, con la proiezione di Focaccia Blues (2009) prende il via l’incontro/ricordo di Nico Cirasola, regista pugliese recentemente scomparso e amico del FCE, omaggiato con una retrospettiva dei suoi lungometraggi. A raccontarlo in sala, la moglie Lucia Diroma, i figli Claudia, Dionisia e Luca, il produttore Alessandro Contessa, il compositore Nino Lepore, Nichi Vendola e alcuni dei suoi più cari amici in collegamento, Agostino Ferrente, Totò Omnis, Giovanni Piperno, Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli.
In Sala 3, alle ore 18.00, proseguono le proiezioni dei film in concorso per l’Ulivo d’Oro – Premio Cristina Soldano: Remember To Blink di Austėja Urbaitė (Lituania, 2022), la storia di una coppia che adotta due bambini stranieri, accompagnati per facilitare la comunicazione dalla giovane Gabriele. Tra lei e i coniugi si instaura una situazione in bilico tra amore ed egoismo…
Alle 20.30, stessa sala, Légua di Filipa Reis, João Miller Guerra (Portogallo, Francia, Italia, 2023). In un vecchio maniero nel nord del Portogallo, Ana aiuta la sua amica Emília, anziana governante che tiene in ordine la casa dei proprietari, anche se assenti. Mónica, figlia di Ana, intanto mette in discussione le scelte di sua madre e le tre generazioni di donne cercano di capire quale sia il loro posto in un mondo che sta svanendo.
Davide Di Giorgio presenta l’incontro coi registi in sala.
In Sala 5, alle ore 18.00, Evento Speciale della sezione Cinema & Realtà: Esperienza Universale di Ascanio Petrini (2023), un viaggio nell’esperienza di 4 ragazzi pugliesi volontari di Servizio Civile che mostrano il loro impegno per migliorare la realtà in cui operano. Un viaggio che si è rivelato un’occasione di crescita personale, prodotto dalla Rabid Film per Regione Puglia e Fondazione Apulia Film Commission. Incontro con il regista e con l’Assessore alle Politiche Giovanili della Regione Puglia Alessandro Delli Noci moderato da Davide Di Giorgio.
Per il Premio Mario Verdone, alla XIV edizione, in Sala 5, ore 19.30, Denti da Squalo di Davide Gentile (Italia, 2023), la storia del 13enne Walter e della più incredibile estate della sua vita, quando la scuola è finita e ha appena perso suo padre. Nel suo vagare apparentemente senza meta per il litorale romano, cattura la sua attenzione una villa abbandonata con una gigantesca, torbida, piscina. Ma la villa non è incustodita e inizierà per lui un viaggio indimenticabile.
Prosegue l’omaggio a Roman Polanski, “Protagonista del Cinema Europeo”, in Sala 1, ore 18.30, con L’ufficiale e la spia (Francia, Italia, 2019): il 5 gennaio 1895, il Capitano Alfred Dreyfus viene condannato all’ergastolo con l’accusa di spionaggio per conto della Germania. Fra i testimoni c’è il capo della Sezione di statistica, la stessa che aveva montato le accuse. Quando scopre che tipo di segreti stavano per essere consegnati ai tedeschi, viene trascinato in una pericolosa spirale di inganni e corruzione che metteranno a rischio la sua stessa vita.
In Sala 5, ore 21.30, per la retrospettiva sulla “Protagonista del Cinema Italiano” Micaela Ramazzotti, si presenta Posti in piedi in paradiso (2012) di Carlo Verdone. Tre stimati professionisti separati e costretti a versare quasi tutto ciò che guadagnano in alimenti, vanno a vivere insieme per dividere le spese. Inizia cosi la loro convivenza e amicizia, ma una sera uno di loro si sente male. Arriva Gloria, una cardiologa appena mollata dal fidanzato…
Per il Premio Lux del Pubblico, in Sala 1, ore 21.00, si proietta On the Adamant di Nicolas Philibert (Francia, Giappone, 2023): il film porta alla scoperta dell’Adamant, un centro diurno galleggiante situato sulla Senna, che accoglie pazienti adulti con disturbi mentali che vengono aiutati a riprendersi e a risollevare il morale.
In Sala 4, dalle ore 18.30, si proiettano i corti di Festival in Corto: per il CSC Roma Amarena di Alberto Palmiero e La replica di Mauro Diez; U piscaturi carmu di Marlon Sartore (CSC L’Aquila); Zio Palmiro di Luca Sorgato per il Premio Emidio Greco; per Puglia Show La piccola estate di Sara Scalera, Il volto di Capgras di Nicole Turi e La striara e lo striu di Carlo Conversano. Le proiezioni dei corti proseguono alle ore 21.00 con A fior di pelle di Lorenzo Tardella (CSC Roma); Le variabili dipendenti di Lorenzo Tardella (CSC Roma e Emidio Greco); La notte di Martina Generali, Simone Pratola, Francesca Sofia Rosso (CSC Torino – Emidio Greco); Ali di carta di Camillo Sancisi (CSC Milano); Happy New Year, Jim di Andrea Gatopoulos (Emidio Greco); per Puglia Show Terre Ioniche Storie dell’XI secolo di Michele Alberto Chironi; La mia escort di Alessandro Porzio; Eight steps di Anna Seviroli.
Festival Party finale presso Arryvo con SING’N’PLAY. Nato da un’idea di Maria Enrica Lotesoriere, cantante poliedrica e brillante, e di Maurizio Fasano, dj producer e carismatico music designer, SING’N’PLAY è un contenitore di idee. La musica non ha confini, né regole da rispettare. È un gioco da giocare ogni volta come se fosse la prima. Come se fosse l’unica.
Inizio ore 23.00, ingresso gratuito.
Ideato e organizzato dall’Associazione Culturale “Art Promotion”, il Festival del Cinema Europeo 2023 all’interno di Apulia Cinefestival Network 2023, è un’iniziativa realizzata da Regione Puglia, Apulia Film Commission e ARET PugliaPromozione nell’ambito dell’intervento “Promuovere la Puglia del Cinema 2023” a valere su risorse del POR Puglia 2014/2020 – Asse VI – Azione 6.8. e risorse liberate POR Puglia 2000-2006, Misura 2.1.
È realizzato inoltre con il sostegno del Ministero della Cultura-Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.
Riconosciuto dal Ministero della Cultura “manifestazione d’interesse nazionale”, il Festival è membro dell’Associazione Festival Italiani di Cinema, si pregia del Patrocinio del Comune di Lecce e dell’Università del Salento, e della collaborazione di Centro Sperimentale di Cinematografia, S.N.G.C.I., FIPRESCI, S.N.C.C.I., Centro Nazionale del Cortometraggio, Polo Biblio-Museale Lecce, Rotary Club Lecce.
Media partner: Cinecittà News, Cineuropa, FRED Film Radio
Partner tecnici: Acqua Orsini, Agricole Vallone, Augustus Color, Futuro Remoto Gioielli, Liberrima, Quarta Caffè, Rai Cinema Channel