Territorio

“Piacere per Tutti Day 2”: un week-end dedicato al benessere sessuale accessibile

Tutto pronto per la II edizione del Piacere per Tutti Day, che quest’anno si sdoppia in due intense giornate. L’evento si svolgerà infatti sabato 21 e domenica 22 settembre 2024, presso l’Hotel Leone di Messapia.

Dopo il successo della prima edizione, la Presidentessa dell’associazione Piacere per Tutti, Serena Grasso, torna insieme alla sua squadra e ad altre associazioni con un lungo week-end dedicato al benessere sessuale accessibile che ospiterà persone con disabilità e i loro caregiver provenienti non solo dal Salento e dal resto della Puglia, ma anche da altre località italiane: come La Spezia, Roma, Parma.

Tutto avrà inizio il 21 settembre a partire dalle 20.00 con una serata (a ingresso libero e gratuito) dedicata al benessere che comprenderà: informazione, spettacoli, musica e momenti di convivialità per divertirsi e socializzare insieme. E il tutto sarà tradotto in lis.
La serata, introdotta da Paola Martino (disability manager ), sarà presentata da Piero Ciakky insieme a Federica dell’Anna e nel corso dell’evento si avrà modo di ascoltare diversi interventi (in presenza e online) di medici fisiatri, e psicoterapeuti della Asl di Lecce, sessuologi del “ Il fior di loto” di Torino- il primo ambulatorio ginecologico per donne con disabilità, e associazioni del terzo settore.

Tra i relatori: la dott.ssa Azzurra Carrozzo (responsabile scientifico evento), la dott.ssa Alessia Gramai, la dott.ssa Cristina Del Prete (Direttrice dipartimento riabilitazione Asl Lecce) e la dott.ssa Francesca Cafarella, (psicologa riabilitazione Asl Lecce).
Ma oltre all’informazione, non mancheranno momenti di svago e sano divertimento con la maestra di musica Giorgia Leo Arca del Blues, la pizzica, la musica latino americana , dj  e tanti altri altri artisti.

La seconda giornata invece (domenica 22 settembre) sarà dedicata all’esperienza sensoriale del massaggio olistico per 10 persone con disabilità gravi (uomini e donne) che si sono iscritte nei mesi precedenti attraverso un modulo pubblico sul sito web della nostra organizzazione di volontariato.

Per tutti i partecipanti l’esperienza sarà completata da  colloquio con un professionista ( psicologo\a sessuologo\a), sulla pratica del massaggio.
Saranno quindi due giornate intense, in cui la finalità è semplicemente quella di abbattere i tabù, dare informazioni sul benessere sessuale delle persone con disabilità, creare un’atmosfera inclusiva e divertente per tutta la comunità e donare a persone con grave disabilità un’ esperienza sensoriale attraverso il massaggio olistico  supportati da figure professionali, quali Oss per la vestizione e svestizione, psicosessuologi, fisioterapisti e terapisti occupazionali, e attrezzatura quale sollevatori per il trasferimento della sedia a rotelle al letto massaggi.