Tutto pronto per la II edizione del Piacere per Tutti Day, che quest’anno si sdoppia in due intense giornate. L’evento si svolgerà infatti sabato 21 e domenica 22 settembre 2024, presso l’Hotel Leone di Messapia.
Dopo il successo della prima edizione, la Presidentessa dell’associazione Piacere per Tutti, Serena Grasso, torna insieme alla sua squadra e ad altre associazioni con un lungo week-end dedicato al benessere sessuale accessibile che ospiterà persone con disabilità e i loro caregiver provenienti non solo dal Salento e dal resto della Puglia, ma anche da altre località italiane: come La Spezia, Roma, Parma.
Tutto avrà inizio il 21 settembre a partire dalle 20.00 con una serata (a ingresso libero e gratuito) dedicata al benessere che comprenderà: informazione, spettacoli, musica e momenti di convivialità per divertirsi e socializzare insieme. E il tutto sarà tradotto in lis.
La serata, introdotta da Paola Martino (disability manager ), sarà presentata da Piero Ciakky insieme a Federica dell’Anna e nel corso dell’evento si avrà modo di ascoltare diversi interventi (in presenza e online) di medici fisiatri, e psicoterapeuti della Asl di Lecce, sessuologi del “ Il fior di loto” di Torino- il primo ambulatorio ginecologico per donne con disabilità, e associazioni del terzo settore.
Tra i relatori: la dott.ssa Azzurra Carrozzo (responsabile scientifico evento), la dott.ssa Alessia Gramai, la dott.ssa Cristina Del Prete (Direttrice dipartimento riabilitazione Asl Lecce) e la dott.ssa Francesca Cafarella, (psicologa riabilitazione Asl Lecce).
Ma oltre all’informazione, non mancheranno momenti di svago e sano divertimento con la maestra di musica Giorgia Leo Arca del Blues, la pizzica, la musica latino americana , dj e tanti altri altri artisti.
La seconda giornata invece (domenica 22 settembre) sarà dedicata all’esperienza sensoriale del massaggio olistico per 10 persone con disabilità gravi (uomini e donne) che si sono iscritte nei mesi precedenti attraverso un modulo pubblico sul sito web della nostra organizzazione di volontariato.
Per tutti i partecipanti l’esperienza sarà completata da colloquio con un professionista ( psicologo\a sessuologo\a), sulla pratica del massaggio.
Saranno quindi due giornate intense, in cui la finalità è semplicemente quella di abbattere i tabù, dare informazioni sul benessere sessuale delle persone con disabilità, creare un’atmosfera inclusiva e divertente per tutta la comunità e donare a persone con grave disabilità un’ esperienza sensoriale attraverso il massaggio olistico supportati da figure professionali, quali Oss per la vestizione e svestizione, psicosessuologi, fisioterapisti e terapisti occupazionali, e attrezzatura quale sollevatori per il trasferimento della sedia a rotelle al letto massaggi.