Annunciati oggi i dieci film che partecipano al Concorso Ulivo d’Oro – Premio Cristina Soldano della XXV edizione del Festival del Cinema Europeo di Lecce (9-16 novembre) selezionati da Alberto La Monica e Luigi La Monica, presentati in anteprima nazionale dai registi o dagli attori protagonisti, che incontrano il pubblico al termine della proiezione:
B.O.Y. – Bruises of Yesterday di Søren Green (Danimarca, 2024), Breathing Underwater di Eric Lamhène (Lussemburgo, Belgio, 2024), Clear Nights di Paulo Filipe Monteiro (Portogallo, 2024), Drowning Dry di Laurynas Bareiša (Lituania, Lettonia, 2024), Jim’s Story di Arnaud e Jean-Marie Larrieu (Francia, 2024),Martin Reads The Quran di Jurijs Saule (Germania, 2023), Mother Mara di Mirjana Karanovic (Serbia, 2024), My Wonderful Stranger di Johanna Pyykkö (Norvegia, Francia, Svezia, 2024, Three Days of Fish di Peter Hoogendoorn (Paesi Bassi, Belgio, 2024), Wishbone di Penny Panayotopoulou (Grecia, 2024). La Giuria del Concorso Lungometraggi “Ulivo d’Oro”, presieduta da Luciana Castellina e composta da Pascal Diot, Francesco Ranieri Martinotti, Hanna Slak, Heather Stewart assegna l’Ulivo d’Oro “Premio Cristina Soldano al Miglior Film”, il Premio Speciale della Giuria, il Premio per la Migliore Fotografia e il Premio per la Migliore Sceneggiatura. Sempre tra i film del Concorso, sono assegnati anche il Premio Fipresci (Federazione Internazionale della Stampa Cinematografica), attribuito dalla Giuria composta da Janet Baris, Eusebio Ciccotti e Michael Ranze; il Premio Cineuropa attribuito dal direttore Valerio Caruso; il Premio del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani per il Miglior Attore Europeo attribuito dalla Giuria presieduta da Laura Delli Colli; il Premio della Critica del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani attribuito dalla Giuria composta da Alberto Tristano, Frederic Pascali, Francesco Maggiore; il Premio del Pubblico attribuito tramite votazione dagli spettatori del Festival.
CINEMA & REALTÀ, sezione che comprende la rassegna di documentari italiani in anteprima regionale, per dare visibilità a temi sociali e culturali di rilievo. Anche quest’anno sarà un’occasione di riflessione e di approfondimento su argomenti ed eventi della realtà contemporanea e dei territori. I sei titoli in programma: Arte vs guerra – Banksy e C215 a Borodyanka, Ucraina di Michele Pinto (2024), I santi di carta di Enzo Pascal Pezzuto (2024), L’ulivo e il baobab di Serena Porta (2024), Real di Adele Tulli (2024), The Erasmus generation di Vincent Imperato (2024), La cura della giustizia di Vito Palmieri (2024). Tutti i titoli concorrono alla Menzione speciale “Cinecittà News” per il Miglior Film scelto dalla giuria composta dalla redazione di CinecittàNews.
Il FESTIVAL IN CORTO, racchiude le sezioni del Festival che presentano in rassegna cortometraggi: Puglia Show, Premio Emidio Greco, Vetrina del CSC.
-
PUGLIA SHOW – CONCORSO DI CORTOMETRAGGI
Sono 21 i cortometraggi selezionati in concorso per Puglia Show, tradizionale appuntamento riservato a giovani registi pugliesi under 35 anni. A questi si aggiungono 9 fuori concorso.
La sezione curata da Luigi La Monica e realizzata in collaborazione con il Centro Nazionale del Cortometraggio e Augustus Color, propone in concorso cortometraggi realizzati da registi pugliesi e prodotti tra il 2023 e il 2024.
In concorso: Carosello di Loretta Berardi (2024), Curandum est di Domenico Rignanese (2024), Domenica è di tanti colori come i fiori di Daniele De Luca (2023), Dupont du monde di Simone Giancaspero (2023), Eclissi di terra di Federico Emilio Cornacchia (2024), Fragilità di Loris Corvaglia(2024), How? di Antonio Stea| (2023), I, LINA di Luana Fanelli (2023), Il cielo è perso di Fabrizio Fusco (2024), Invito al viaggio di Andrea Tundo (2024), Kalimera di Francesco Mastroleo(2024), La mia vita secondo B.E. di Caterina Cuccovillo, Luigi Di Noi, Chiara Lecciso, Frank Leone (2024), La parabola dei sogni di Pierpaolo Tunno (2023), Le stanze di Nausicaa di Irene Gianeselli (2024), Mare contro di Paola Verardi (2024), Margherita di Domenico Davide Angiuli (2024), Mercadante di Gerry Ciccimarra (2024), Note to self di Maria Gorgoglione (2024), Vite minuscole di Renata La Serra (2023), Vivremo nelle pareti di Rocco Anelli (2024), Volti di Lorenzo Sepalone (2024).
Evento Speciale Fuori concorso: The blue whale di Lorenzo Corvino (2024).
Fuori concorso: Giuseppe di Mirko Dilorenzo (2024), L’anniversario di Marius Gabriel Stancu (2024), La femmina di Nuanda Sheridan (2024), Lea e il fenicottero di Antonio De Palo (2023), Merry Christmas, Mr Gorbachev di Domenico De Orsi (2024), Terra mala di Chiara Idrusa Scrimieri (2022), Villa Rosa di Alessandro Tricarico (2024).
-
PREMIO EMIDIO GRECO
Per il dodicesimo anno, il Festival del Cinema Europeo, insieme al Centro Nazionale del Cortometraggio e d’intesa con la famiglia, attribuisce un Premio in memoria del regista Emidio Greco, con l’intento di premiare un giovane autore italiano (massimo 35 anni) per il suo talento nella realizzazione di un cortometraggio.
Il Comitato di Selezione è composto da Lia Furxhi (Direttrice Centro Nazionale del Cortometraggio) e Alberto La Monica (Direttore Festival del Cinema Europeo), la Giuria dalla Famiglia Greco.
I dieci cortometraggi finalisti: A Mosca Cieca di Mino Capuano; Caro Mostro di Stefano P. Testa; La linea del terminatore di Gabriele Biasi; Mefite di Beatrice Surano; Miranda’s Mind di Maddalena Crespi; Nero Argento di Francesco Manzato; Paramore di Francesco Mastroleo e Andrea Lamedica; Shooting Watermelons di Antonio Donato; Superbi di Nicola Brunelli; The Meatseller di Margherita Giusti.
La scorsa edizione è stata vinta da Le variabili dipendenti, di Lorenzo Tardella.
-
VETRINA FONDAZIONE CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA
La sezione promuove alcune delle attività della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, con una selezione dei lavori e film di diploma degli allievi delle varie sedi della Scuola Nazionale di Cinema e la presentazione in anteprima regionale di Ecce Bombo di Nanni Moretti, restaurato nel 2024 dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale a partire dai negativi scena e colonna messi a disposizione dalla Sacher Film. Le lavorazioni sono state supervisionate da Nanni Moretti.
Per la rassegna dedicata alla Scuola Nazionale di Cinema, dalla sede di Roma (Cinema): i film di diploma Ancella d’amore di Emanuela Muzzupappa; Ancora fingevo di dormire di Federico Fadiga; Fake Shot di Francesco Castellaneta Magro; Föa di Margherita Ferrari; Il difetto dell’astice blu di Simone Marino; Mi pequeňo Chet Baker di Mauro Diez. Le esercitazioni di laboratorio: We Should All Be Futurists di Angela Norelli; Vite minuscole di Renata La Serra.
Dalla sede di Torino (Animazione) i film di diploma: Akufeni di Lorenza Longhi, Stefano Pavolini; Danzamorfosi di Irene Conti Mosca, Ilaria Perino, Anita Cisi, Isabella Pasqualetti; Falling a Park di Francesca Curaba, Christian Rosati; La notte di Martina Generali, Simone Pratola, Francesca Sofia Rosso.
Dalla sede Sicilia (Documentario) il film di diploma: La ricomparsa delle lucciole di Cristiano Giamporcaro.
Le esercitazioni: Cacofonia di Maria Bernardi; I Love You, You Love Me di Antonia Stelitano e Luna Zimmermann; Real Guadagna di Laura D’Angeli e Giusi Restifo.
Il Festival del Cinema Europeo si arricchisce con FESTIVAL OFF, il cartellone di eventi che propone ai turisti e al pubblico leccese una serie di appuntamenti con ingresso gratuito nei principali luoghi della città. Il primo appuntamento sabato 9 novembre a Lecce in Piazza Sant’Oronzo alle ore 22.30 con l’anteprima assoluta di un estratto del film GiroDiBanda di Daniele Cini prodotto da Dinamo Film, che precederà il concerto ad ingresso gratuito di GiroDiBanda, progetto musicale del Maestro Cesare Dell’Anna.
Il Festival del Cinema Europeo, ideato e prodotto dall’Associazione Culturale “Art Promotion”, rientra nell’intervento “Promuovere il Cinema 2024”, finanziato dalla Regione Puglia e realizzato dalla Fondazione AFC a valere su risorse POC Puglia 2014-2020, Asse VI, Azione 6.7., ed è realizzato anche con il sostegno di Ministero della Cultura-Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Comune di Lecce.
Il Festival del Cinema Europeo, riconosciuto dal Ministero della Cultura “manifestazione d’interesse nazionale”, è membro dell’Associazione Festival Italiani di Cinema, si pregia della collaborazione di Centro Sperimentale di Cinematografia, S.N.G.C.I., FIPRESCI, S.N.C.C.I., Centro Nazionale del Cortometraggio.
Media partner: Cinecittà News, Cineuropa, FRED Film Radio
Festival Partners: Agricole Vallone, Augustus Color, Futuro Remoto Gioielli, Liberrima, Quarta Caffè, Rotary Club Lecce