Politica

Ruolo dell’amministrazione comunale nell’attrattività del tessuto produttivo per le giovani generazioni: ne ha parlato il prof Salento, invitato dal Presidente Pankiewicz, durante la VI Commissione Consiliare

Nella giornata del 22 gennaio 2025 alle ore 11.30 si è riunita la 6^ commissione consiliare Attività Produttive, presieduta da Bronek Pankiewicz, sul tema “Ruolo dell’amministrazione comunale nell’attrattività del tessuto produttivo per le giovani generazioni”. E’ stato ospite della Commissione il Prof Angelo Salento, docente di sociologia economica presso l’Università del Salento.

Nella predetta commissione sono proseguiti i lavori e la discussione già iniziata nella riunione della commissione del 16.12.2024 sempre su questo tema e sempre sulla base di una relazione introduttiva del Prof. Angelo Salento.

Le due relazioni del Prof. Salento sono state di grande interesse. È stata effettuata un’attenta analisi socio economica delle attività commerciali della nostra città. Sono state analizzate le problematiche di desertificazione delle predette attività e le cause che stanno portando al cosiddetto fenomeno delle “serrande abbassate”. Si registra inoltre una concentrazione delle attività commerciali nelle zone del centro di Lecce con la conseguente desertificazione delle attività nelle periferie. Altresì nelle zone del centro stiamo assistendo ad una fase di “sostituzione” di tante attività commerciali, e sempre di più attività come quelle artigianali rischiano di scomparire. Attualmente Lecce si colloca nell’Italia di mezzo, ovvero come una città non particolarmente competitiva, una città ordinaria. Lecce è una città dall’economia residenziale che si basa sulle attività commerciali. Tale situazione rischia di indebolire l’economia locale e rende il nostro turismo debole. Dopo questa attenta e approfondita analisi, il Prof. Salento ha proseguito citando quelli che secondo lui sono gli strumenti per migliorare la situazione: effettuare analisi sulle attività storiche e di successo della città per capire quali siano state le loro strategie vincenti nel tempo; organizzare costanti campagne di promozione; incentivare i giovani; migliorare la formazione; prevedere contributi economici ed agevolazioni per le attività commerciali; creare una sinergia tra le istituzioni e tutte le associazioni di categoria; migliorare la vivibilità della città, migliorare la qualità dei percorsi pedonali e la ciclabilità, aumentare i parcheggi e migliorare il trasporto pubblico. Anche perché “Se stanno bene i residenti stanno bene i turisti”.

Il presidente Pankiewicz ha dichiarato: “è fondamentale per tutti noi conoscere ed analizzare la storia socio-economica della nostra città e delle nostre attività commerciali. Per questo sono grato al Prof. Salento, per il suo prezioso contributo portato nella 6^ commissione. Solo conoscendo questi fenomeni socio-economici si possono adottare le migliori strategie ed iniziative politiche per salvaguardare le attività commerciali della nostra città e rilanciare sempre di più anche il turismo. Altresì è assolutamente necessario che ci sia una stretta sinergia, non solo con tutte le associazioni di categoria, ma anche e soprattutto una connessione costante tra l’Amministrazione e l’Università. Inoltrerò subito al Sindaco e all’Assessore alle AttivitàProduttive le conclusioni.”

Nel corso dei due incontri sono intervenuti: i consiglieri Quarta Colosso, Pasquino, Fragola, Foresio, Gnoni e la consigliera Erriquez.