Finalmente è in partenza, dopo il blocco totale delle attività causato dal coronavirus, il progetto Enea (ENergy Efficiency living lAb), approvato lo scorso Febbraio dalla Regione Puglia, in qualità di Autorità di Gestione del Programma IPA Italia, Albania e Montenegro, di cui il Ce.F.A.S., ente di formazione sito in Magliano (Le), è l’Ente capofila.
La partnership è composta dalla Fondazione Montenegrina Fondacija Budva e dalla Think Thank albanese Cooperation and Development Institute (CDI). Il progetto si pone l’obiettivo di identificare, attraverso approcci innovativi, sfide comuni per la commercializzazione e il trasferimento di nuove conoscenze e tecnologie in merito all’efficienza energetica negli edifici.
Queste sfide e opportunità saranno integrate e affrontate attraverso l’ENEA Cross Border Living Lab System, che con le sue attività fornirà esperienze tecniche per testare l’efficienza energetica, la disponibilità tecnologica, la commerciabilità e la sostenibilità di concetti di ricerca innovativi negli edifici.
La dimostrazione di nuove tecniche, prodotti, sistemi e processi in ambienti operativi, avverrà grazie al coinvolgimento di partecipazioni istituzionali importanti. I feedback e l’analisi dei dati oggettivi sosterranno e accelereranno notevolmente l’introduzione sul mercato di ricerche dai promettenti risultati.
A breve saranno rese note le attività che si svolgeranno non solo nella sede dell’Ente capofila, ma anche in Albania e Montenegro paesi degli altri partner coinvolti nel progetto.