“La solita passerella, fotografie, frasi di circostanza e le stesse promesse: rilancio del Sud. Come ogni volta, come ogni anno, come sempre anche la presentazione dell’84^ edizione della Fiera del Levante ha alzato il sipario sul festival dell’ipocrisia. Il premier Conte abbraccia il governatore Emiliano e promette “Il Sud è avamposto di rilancio dell’Italia” ed Emiliano parla di “Pari opportunità per Nord e Sud”. Così Paolo Pagliaro in una nota.
Poi si domanda: “Di quale sud parlano i due amici? Del Sud che si ferma a Bari e sperpera denari in una Fiera che non serve a nulla? Di quale Sud parlano, di quello che sta chiedendo la realizzazione dell’Alta Capacità, Alta Velocità sulla linea ferroviaria Napoli – Bari, perché dicono che è importante unire i due capoluoghi di regione? L’Alta Velocità deve arrivare a Lecce, basta con queste scelte discriminatorie. Non sentiamo mai parlare di Salento, cosa succede dopo Bari? Qualcuno parla mai di pianificare investimenti per il Salento?”
“Ripetiamo con convinzione, – conclude Pagliaro – lo faremo fino allo sfinimento, fino a quando non avremo avuto giustizia per il nostro territorio che l’Italia inizia a Leuca e non finisce a Bari. Siamo stanchi delle promesse, delle passerelle, delle chiacchiere: il Salento merita rispetto”.