Territorio

Giornata mondiale della Salute Mentale: le iniziative a Lecce

Oggi è la Giornata mondiale della Salute Mentale.

In Piazza Sant’Oronzo il Sedile sarà illuminato di verde, colore simbolo della Giornata. Due totem espositivi saranno posizionati nella piazza, e sulla facciata del palazzo comunale sarà proiettata la mostra virtuale People in mind, composta da opere pittoriche realizzate all’interno dei circuiti dei luoghi di cura per la salute mentale (Centri Diurni, Associazioni).

Un insieme di iniziative che vogliono favorire una maggiore accettazione della diversità, da considerarsi non come elemento “discriminatorio”, ma come una vera e propria risorsa umana, sociale e lavorativa.

La proiezione della mostra virtuale People in Mind in piazza Sant’Oronzo, inviterà a ripensare a cosa significa “avere a mente” e “mettere al centro” le persone con disturbi mentali

Infine domani è previsto un open-day nei luoghi di cura del Dipartimento di Salute Mentale della Azienda Sanitaria Locale Lecce, che saranno aperti alla popolazione, nel rispetto delle norme anti Covid, per offrire servizi informativi, distribuire materiale e facilitare l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati ai disturbi psichici. È possibile prenotare, un consulto, anche telefonico, o un video-consulto con un operatore, ai numeri e mail indicati sul sito istituzionale aziendale:

https://www.sanita.puglia.it/…/dipartimento-salute-mentale