Martedì 20 ottobre alle 18.30, presso la Sala Consiliare di San Donato di Lecce, verrà presentato il Piano Straordinario per la rigenerazione olivicola della Puglia.
Il Piano prevede un contributo a fondo perduto indirizzato a tutti i proprietari e conduttori, a qualsiasi titolo, per l’espianto ed il reimpianto di olivi con varietà resistenti.
Relatori della serata, gli agronomi Marcello Treglia e Santo Ingrosso e Piero Conte, perito agrario.
Concluderà Maurizio Lezzi, Presidente di Confragricoltura Lecce.
“Un incontro formativo – spiega il Sindaco, Alessandro Quarta – che servirà ad illustrare le possibilità di finanziamento nel settore. In questo momento storico è doveroso ripensare e riqualificare il territorio colpito e devastato dalla Xylella. Ringrazio il mio vicesindaco con delega all’Agricoltura, Salvatore Tanieli, che ha organizzato l’incontro, tenendo conto delle restrizioni e norme anti COVID, per offrire ad agricoltori e non gli strumenti operativi messi in campo dalla Regione per procedere all’espianto e reimpianto di ulivi, nostra identità storica.”
“Prestiamo grande attenzione a questa situazione da tempo -spiega il vicesindaco Salvatore Tanieli – in stretta collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura e con la Regione. Questa misura, che finanzierà il ripristino del potenziale produttivo grazie all’estirpazione di piante danneggiate dalla Xylella ed il reimpianto in numero almeno pari di varietà resistenti, è un aiuto concreto per i possessori di terreni olivetati.”