L’obiettivo del Premio, infatti, è quello di offrire una nuova visione sul panorama della world music in Italia, che sostenga la proiezione della musica tradizionale – materia in continua trasformazione – nel futuro prossimo. La musica tradizionale, infatti, non è ferma ad un istante storico immobile e immutabile, ma si muove e si evolve continuamente. Lo strumento di questa evoluzione sono i musicisti stessi, che la rivivono, rielaborano e in alcuni casi riscrivono, in maniera innovativa, attuale, a tratti rivoluzionaria.
Le proposte musicali di artisti singoli o band residenti in Italia dovranno essere originali nelle musiche e nei testi che potranno essere in lingue o dialetti diversi. Non verranno ammesse rielaborazioni o riarrangiamenti di musiche del repertorio tradizionale. La giuria selezionerà e pubblicherà sul sito www.manigold.it l’elenco dei finalisti entro il 16 novembre. Dopo dieci giorni di “promozione social” il 26 novembre sarà annunciato il vincitore di questa prima edizione che conquisterà un premio di 500 euro, un percorso di formazione gratuito e la possibilità di esibirsi il 5 dicembre a Lecce per il festival Mare Aperto (che avrà tappe anche a San Vito dei Normanni e Corigliano d’Otranto) e nei prossimi mesi nel programma di altre realtà in rete con il Premio – Suoni della Murgia (Altamura), Di voce in voce (Bari/Bitonto), Mare e miniere (Sardegna), SEI Sud Est Indipendente Festival (Lecce, Corigliano d’Otranto).
L’Associazione Manigold, attiva dal 2002 ha istituito in questi anni numerosi percorsi originali di studio e di ricerca nell’ambito delle tradizioni musicali dei paesi del Mediterraneo, sostenendo progetti artistici e formativi che investono diversi settori: la musica, il teatro, la danza, le arti pittoriche, le nuove tecnologie, la multimedialità. L’associazione ha prodotto e sostenuto negli ultimi vent’anni progetti affermati nel panorama internazionale e percorsi formativi e artistici con una spiccata propensione inclusiva e multiculturale: BandAdriatica, Giovane Orchestra del Salento, La Répétition / Orchestra Senza confini, Adria, Tukrè, Progetto Seme, Tabulè, Manigold, Orchestra Popolare di Puglia. Si occupa principalmente di produzione di spettacoli, management, organizzazione di eventi e rassegne (MareAperto, Nostos, Galatinarte), laboratori e corsi di sperimentazione.