Questa mattina a Palazzo Carafa i legali rappresentanti della ditta appaltatrice della gestione unificata dei servizi di igiene urbana hanno sottoscritto alla presenza della segretaria comunale l’atto di sottomissione al quinto d’obbligo contrattuale. Dal primo gennaio del 2021 la Città di Lecce potrà beneficiare dell’estensione complessiva dei servizi di raccolta differenziata su tutto il territorio urbano, comprese marine e case sparse, dell’estensione dei servizi di spazzamento e lavaggio in aree urbane finora non coperte e del potenziamento degli stessi in zone ora non sufficientemente servite secondo le previsioni del capitolato originario sottoscritto nel 2015.
Novità sulla raccolta differenziata
Da gennaio 2021 dunque la raccolta differenziata porta a porta sarà attiva in tutta la città, comprese marine e “case sparse” sia per le utenze domestiche (abitazioni private) che per le utenze non domestiche (attività commerciali).
Il servizio di differenziata porta a porta interesserà anche i cosiddetti “grandi produttori” di rifiuti (sinora serviti con cassonetti di prossimità, spesso diventati in questi anni aree di conferimento selvaggio, con danni ambientali ed economici per la comunità): Università, Carcere, Camping, Alberghi, Zona Industriale, etc.
Il servizio di raccolta domiciliare vetro/metallo non sostituirà più, due volte al mese, la presa del secco residuo: entrambe saranno garantite contestualmente e non in alternativa tra loro.
Sarà potenziata la raccolta per la ristorazione, con una presa pomeridiana aggiuntiva dell’organico per gli esercizi commerciali del centro storico, Via Taranto e Piazza Ariosto e l’aggiunta di una presa settimanale del vetro.
Novità sul servizio di spazzamento
Da gennaio 2021 saranno attivati i servizi di spazzamento in diverse aree della città che finora non erano servite (queste aree potevano essere ripulite solo attraverso l’utilizzo dei servizi riservati alla cosiddetta “zona jolly” settimanale): Comparti 35 e 68, Zona Cicalella, Borghi, Villaggi, Piazzale dello Stadio, Zona Motorizzazione, Zona Caliò, Zona Condò, Zona Giammatteo, Zona Bellaria, etc.). Inoltre Largo Settelacquare, Via Enzo Sozzo, Via Candia, Via Zeri, Via Minerva, Via F. Casorati, Via Milinanni, Piazzetta F.lli Lumiere, Via Suor De Rinaldis, Via Crispo, Via Fiesole, Via Tivoli, Via Buscicchio, ed altre. Implementato anche il servizio di spazzamento meccanizzato in molte aree urbane finora coperte esclusivamente dallo spazzamento manuale, in particolare nelle zone periferiche della città.
Saranno inoltre garantiti servizi di pulizia in molti parchi e piazze urbane delle quali il capitolato originario non aveva previsto la copertura. Ad esempio: Trax Road (parco Melissa Bassi), Parco Balsamo, Parco di via Salvemini, Parco dei caduti dei Vigili del Fuoco, Parco dei Bambini (viale Giovanni Paolo II), piazza Armando Morrone e altri. In queste aree gli addetti Monteco erano finora tenuti per contratto solo a svuotare i cestini gettacarte.
L’estensione dei servizi al quinto d’obbligo contrattuale comporterà una spesa annua aggiuntiva rispetto al capitolato originario di 1.485.000,00 già coperta e compresa nel Piano economico finanziario della Tari. Non comporterà dunque aumenti della bolletta per i cittadini.
“Con la firma del cosiddetto ‘quinto d’obbligo contrattuale’ da parte di Monteco segniamo finalmente una svolta sul tema dei servizi di igiene urbana e raccolta differenziata dei rifiuti in città – dichiara il sindaco Carlo Salvemini – Il nuovo servizio mette riparo alle lacune che il capitolato per la gestione del servizio rifiuti sottoscritto nel 2014 presentava: intere aree della città, compresi parchi e piazze molto frequentate, non coperte da puntuali servizi di spazzamento e igiene urbana, altre in maniera insufficiente; raccolta differenziata assente nelle marine, “case sparse” e grandi produttori. L’obiettivo raggiunto oggi, per il quale ringrazio in primis l’assessore Angela Valli, il dirigente Francesco Magnolo e il Dec Renato Brunetti è frutto di una visione strategica che pone in cima alle priorità dell’amministrazione il tema della città pulita. Al quale l’amministrazione contribuisce garantendo servizi adeguati e al quale, a maggior ragione in una giornata come questa, chiamiamo a contribuire i cittadini tutti. In chiusura ringrazio l’azienda Monteco per la collaborazione garantita, so che non è stato semplice giungere a questa conclusione che comporta la riorganizzazione e il potenziamento dei propri servizi, ma sono certo che garantirà a tutti i leccesi un servizio professionale e qualificato”.
“Con il quinto d’obbligo, che estende i servizi di pulizia, spazzamento e raccolta differenziata – dichiara l’assessora all’Ambiente Angela Valli – tutti i cittadini potranno finalmente vedere riconosciuto il proprio diritto di ricevere un servizio adeguato alle esigenze dell’intera città. Abbiamo infatti esteso servizi fondamentali ad aree della città che ne erano escluse, a quartieri in cui i cittadini pagano regolarmente le tasse senza vedere mai un mezzo meccanico o un operatore ecologico per tutto l’anno, se non in occasione del servizio cosiddetto ‘zona jolly’, utilizzato a rotazione per garantire interventi sporadici in aree non contemplate nel contratto sottoscritto nel 2015. Nasce proprio da qui, dalla necessità di garantire pari trattamento ai cittadini e maggiore decoro alla città, l’estensione del contratto che ha comportato un grande lavoro da parte dell’ufficio Ambiente che voglio ringraziare“.