Territorio

Otranto Info Covid-19: la rubrica del Comune per dare info e consigli

In seguito all’aumento dei contagi da Covid-19 nella nostra Provincia, e i primi casi nel nostro Comune, l’Amministrazione ha pensato di creare la rubrica “Otranto Info Covid-19” per dare indicazioni utili, consigli, comunicare disposizioni ed eventuali nuovi casi di positività nel nostro territorio.
Nel Comune di Otranto, negli ultimi giorni, è stato registrato il primo caso di positività al Covid-19 di un soggetto residente e domiciliato qui. Proprio perché il virus sta circolando in maniera più importante in questo momento, probabilmente avremo segnalazioni di altri contagi nelle prossime settimane.
Ci sarebbero altre tre persone positive in città. Usiamo il condizionale dal momento che gli atti dagli uffici competenti arrivano a distanza di diversi giorni. La Asl sta lavorando per fare il tracciamento dei possibili contatti dei positivi al fine di contenere il contagio.
Intanto il Sindaco Pierpaolo Cariddi ha attivato una rete con i medici di base per poter acquisire immediatamente le informazioni sugli eventuali positivi e intervenire tempestivamente informando i cittadini.
“Invito tutta la comunità a non creare panico e a non diffondere notizie non verificate e non ufficiali. Saremo sempre disponibili a rispondere alle vostre domande quando avremo la certezza delle fonti e i dati alla mano”, dice il primo cittadino. “Assicuro il nostro impegno costante nella prevenzione del virus, ma soprattutto invito ciascuno di voi a continuare a mantenere alta la guardia e a seguire scrupolosamente le prescrizioni delle autorità competenti. È fondamentale in questo momento limitare gli spostamenti ai soli casi di necessità, evitare gli incontri, le riunioni familiari, utilizzare sempre la mascherina e restare in casa il più possibile. Solo così potremo bloccare il contagio nel nostro comune. È importante che ciascuno di noi sia responsabile ora più che mai, ognuno deve fare la sua parte, dobbiamo combattere insieme questa battaglia. Sono convinto che se saremo uniti e se andremo tutti nella stessa direzione, supereremo presto questa tempesta e torneremo alla nostra vita di sempre”.