Territorio

Sclerosi tuberosa: in viaggio per sensibilizzare, l’alpino e atleta Elio Brusamento arriva a Gallipoli

Nel suo lungo cammino anche Gallipoli: Elio Brusamento, pensionato, alpino ed atleta, sta percorrendo l’Italia a piedi con l’obiettivo di sensibilizzare alle problematiche delle persone affette da sclerosi tuberosa, una rara malattia genetica, e per sostenere i contributi alla ricerca.

Nella mattinata di ieri il sindaco Stefano Minerva ha incontrato Elio Brusamento il quale ha raccontato la sua avventura che continuerà nei prossimi giorni nel basso Salento.

Il suo viaggio parte da Udine il 25 aprile 2019: sono più dI 6500 i kilometri percorsi e oltre 400 i sindaci incontrati. Puntualmente Elio rivolge il suo messaggio alle famiglie che vivono le difficoltà della malattia che la pandemia da Covid19 ha reso ulteriormente complicate. Ciò che spinge Elio a continuare il suo cammino è frutto di un’esperienza diretta e ravvicinata: uno dei suoi più cari amici è stato colpito da questa grave malattia ed è per questo che Elio ha deciso di portare avanti questa missione.

Sono rimasto estremamente colpito dalla sua storia – commenta il Sindaco Stefano Minerva – un gesto nobile, una missione che guarda al futuro e alla collettività. Sensibilizzare non è mai abbastanza e questo suo percorso fa veramente riflettere chi lo incontra. Buon cammino, Elio! Grazie per quello che fai.”

Al momento per la sclerosi tuberosa, la malattia genetica caratterizzata principalmente dallo sviluppo di numerosi tumori benigni in organi differenti, in particolare la pelle, il cervello e i reni, non esiste una cura ed è per questo che Elio si rimette puntualmente in marcia per il sostegno alla ricerca.