In un periodo storico che ci mette davanti all’ emergenza sanitaria, l’Associazione “AMICI DI NICO” ONLUS, stimolata dalle tante famiglie ormai in grande ed evidente difficoltà per i lacunosi provvedimenti a favore di Servizi e supporti per la presa in carico dei loro figli, decide di non arrendersi, e intende, soprattutto in questa Giornata annullare le distanze nei confronti di un dramma che ormai in Italia colpisce una persona ogni 76 nati.
La consapevolezza dell’Autismo non può e non deve essere solo rivolta alle famiglie già colpite da una diagnosi così insidiosa e invalidante o alle Associazioni di categoria che ogni giorno si fanno carico dei drammi familiari che un disturbo così pervasivo può generare. Il nostro pensiero va pure alle insegnanti che a volte purtroppo si trovano da sole ad affrontare un problema molto più grande di loro, ai pediatri che ancora oggi si dividono tra chi applica i suggerimenti della Comunità Scientifica e chi invece tentenna nell’individuazione precoce dei sintomi.
Dedichiamo a tutti la XIV EDIZIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA VERA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO (VI per “Amici di Nico” patrocinata dalla Regione Puglia, Comune di Lecce e Città di Matino) affinché le Istituzioni siano finalmente consce dei rischi che inevitabilmente si possono arrecare al Progetto riabilitativo dei nostri bambini, ragazzi e giovani adulti affetti da questa problematica. Il lockdown e i limiti imposti dalla pandemia non ci permettono di fare testimonianza diretta delle famiglie e di chi si occupa ogni giorno di loro. Nel pieno rispetto delle normative sanitarie, la nostra Associazione vuole condividere con tutti la Giornata mondiale dell’Autismo 2021 attraverso una diretta streaming che verrà trasmessa venerdì 2 aprile (dalle ore 9 alle 12) sulla pagina Facebook” Amici di Nico” Onlus.
Essa sarà strutturata con diversi appuntamenti e testimonianze volti a incoraggiare azioni concrete di ricerca sull’eziologia, la diagnosi sui trattamenti più efficaci e sull’organizzazione dei Servizi atti a sostenere nella pratica l’utilizzo delle migliori evidenze scientifiche. Nel corso della mattinata, verranno intervistati i professionisti impegnati quotidianamente in questa difficile sfida e direttamente nel loro ambiente di lavoro: dagli Ambulatori ai Centri Diurni passando dalla Comunità Residenziale, in un percorso rappresentativo del ciclo di vita della persona Autistica. Momento conclusivo dell’evento sarà il lancio simbolico dei palloncini di colore blu (trasmesso in diretta streaming su piattaforma ZOOM e condiviso in diretta sulla pagina Facebook di “Amici di Nico” Onlus dalle nostre sedi di Matino e Lizzanelllo – nel leccese- e da quella presente a Mesagne – nel brindisino ). Per l’occasione, l’invito è esteso alle diverse Associazioni del territorio, ai Rappresentanti Istituzionali e ai Comuni delle province di Lecce e Brindisi. Gli interessati potranno partecipare “virtualmente” inviando (fino al prossimo 2 aprile) video e immagini, all’indirizzo e-mail ufficiocomunicazioni@amicidinico.it che verranno successivamente divulgate sulla pagina Facebook “Amici di Nico” Onlus.
L’Associazione “Amici di Nico” Onlus ringrazia per aver aderito all’evento, le Associazioni della provincia di Lecce :”Autismo Uniti” e “Angsa Lecce”. Dalla provincia di Brindisi: “Il bene che ti voglio”, “Coloriamo il mondo” e “Angsa (Associazione nazionale genitori soggetti autistici) Brindisi” e “Angsa Monopoli Onlus” della provincia di Bari.
Si riporta di seguito il programma della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo organizzato dall’Associazione “Amici di Nico” Onlus:
PROGRAMMA
ORE 09:00: Apertura diretta Facebook presso il Centro Ambulatoriale di Matino, Via Custoza e visita “commentata” degli ambulatori e del Centro Diurno moduli Junior e Adulti;
ORE 10:00-10:15: Testimonianze
ORE 10:15: Diretta Facebook dalla sede di Lizzanello;
ORE 10:45: Diretta Facebook dalla sede di “Officine Autismo Mesagne”;
ORE 11:05: Diretta Facebook dalla sede della Comunità Residenziale Matino;
ORE 11:30 Collegamento con ospiti in Diretta Zoom e Facebook;
ORE 12:00: LANCIO DEI PALLONCINI BLU;
ORE 12:10: Testimonianze