Territorio

Domani l’inaugurazione dell’Hub vaccinale a Gallipoli

Sarà inaugurato lunedì 12 aprile, alle ore 8.30, dal presidente della Provincia di Lecce e sindaco di Gallipoli Stefano Minerva, alla presenza dei Sindaci dei comuni appartenenti al Distretto Socio Sanitario, guidato dal Direttore dr. Giuseppe Guida, l’hub territoriale ovvero il centro vaccinazione di Gallipoli, all’interno della palestra dell’istituto Liceo Quinto Ennio Scienze Umane, in via Torino, conosciuta dai più come “ex Magistrale”.

La palestra dell’istituto, per la sua grandezza e per la sua conformazione, permetterà ai cittadini di Gallipoli e a quelli appartenenti ai comuni del distretto quali Alezio, Alliste, Melissano, Racale, Sannicola, Taviano e Tuglie di effettuare le vaccinazioni in tutta sicurezza. La struttura che ospiterà il personale medico si affiancherà all’altro punto vaccinale della città, quello del Distretto Socio Sanitario sito in Lungomare Marconi.

Anche nella nostra città – afferma Stefano Minerva – da lunedì sarà in funzione un centro per la vaccinazione. Nella prima settimana saranno somministrati 300 vaccini al giorno, un numero che andrà ad aumentare nel periodo successivo. Grazie al Distretto Socio Sanitario di Gallipoli, al suo Dirigente Sanitario Dott. Giuseppe Guida e a tutto il personale medico e sanitario che ha contribuito alla realizzazione di questo hub, saranno allestite otto postazioni e un doppio triage per permettere ai cittadini una vaccinazione sicura. Quella di lunedì sarà una giornata importante per Gallipoli e per tutto il circondario.”

L’hub sarà inaugurato, inoltre, alla presenza Don Pierluigi Strafella il quale benedirà i locali che ospiteranno le attività e, come già accennato, dei sindaci Andrea Barone (Alezio), Renato Rizzo (Alliste), Antonio Salsetti (Racale), Alessandro Conte (Melissano), Cosimo Piccione (Sannicola), Giuseppe Tanisi (Taviano) e Massimo Stamerra (Tuglie). Successivamente, il centro vaccinale sarà coordinato dal personale del Distretto con l’ausilio della Polizia Locale di Gallipoli e della Protezione Civile – sezione cittadina- e sarà attivo, a seguito del taglio del nastro, tutti i giorni compresi i festivi, dalle ore 9 alle 13, dalle 15 alle 18. L’orario, tuttavia, è da considerarsi provvisorio in quanto l’apertura sarà estesa per favorire un maggiore afflusso di utenza.

La vaccinazione avverrà esclusivamente previa prenotazione e secondo il piano vaccinale stabilito.