Sul tema “L’Università per superare la crisi”, è in programma online venerdì 16 aprile 2021 alle ore 10.30 su https://unisalento.it/aa2021 l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2020/2021 dell’Università del Salento. La cerimonia verrà trasmessa in diretta dal Centro congressi del complesso Ecotekne, dove non sarà consentito l’accesso al pubblico.
Nel corso della cerimonia interverranno il Rettore Fabio Pollice, il Direttore generale Donato De Benedetto, la Presidente della Consulta del personale tecnico-amministrativo Francesca Gigante e il Presidente del Consiglio degli studenti Luca Iacono. Cerimoniere il professor Stefano Cristante; per gli interventi musicali, al pianoforte il maestro Valerio De Giorgi, voci soliste Francesca Zacheo e Gloria Verri del Coro Polifonico dell’Università del Salento.
La lectio magistralis è affidata alla professoressa Eva Cantarella, storica del diritto e già docente all’Università degli Studi di Milano, che si collegherà online per parlare di “Cultura e pandemie: percorsi di rinascita nella storia dell’Antichità”.
«Dopo aver a lungo sperato nella possibilità di organizzarla anche solo parzialmente in presenza, abbiamo dovuto convergere su una cerimonia online», sottolinea il Rettore Fabio Pollice, «La scelta della relatrice e del tema della lectio magistralis è esemplificativo del senso che vogliamo dare a questa inaugurazione: la Storia ci insegna quale ruolo possa avere la cultura nel superamento delle crisi, e anche nell’attuale frangente storico la cultura può e deve svolgere un ruolo fondamentale nella costruzione del progetto di rinascita dei nostri territori. Quale istituzione culturale di respiro internazionale l’Università del Salento, mettendo a sistema tutte le risorse di cui può disporre, si candida a svolgere un ruolo trainante per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese».