Territorio

La fontana di Santa Rosa tornerà a zampillare entro l’estate

La fontana di Santa Rosa, simbolo della comunità e del quartiere, tornerà a zampillare entro l’estate.
Lo afferma il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, che stamattina ha effettuato un sopralluogo: “Non sono i tempi che ci eravamo dati all’avvio dei lavori, la consegna era prevista entro il 2020, abbiamo dovuto scontare un ritardo dovuto alla complessità di un ripristino che si pone obiettivo di restituire la fontana nella sua piena funzionalità, mettendola al riparo da nuovi danni idraulici.
Stamattina ho visitato il cantiere insieme all’assessore Nuzzaci, parlato con la ditta incaricata dei lavori, apprezzato nuovamente la bontà dell’intervento, che garantirà non solo la riaccensione della fontana ma anche spazi pedonali, riqualificazione delle aree a verde e continuità con Piazza Indipendenza e l’area mercatale.
In Piazza Indipendenza, oltre alla nuova pavimentazione, saranno messi a dimora undici nuovi alberi (Carrubi, Ficus, Prunus, Melia Azedarach) che andranno ad aggiungersi agli esistenti, tutti tutelati nel progetto. L’auspicio è che a questi due interventi possiamo presto aggiungerne un altro: la riqualificazione e rigenerazione sostenibile dell’area mercatale e della piazza antistante, per la quale abbiamo chiesto il finanziamento nell’ambito del Programma dell’abitare Sostenibile della Regione Puglia.
Santa Rosa oggi è un cantiere aperto: domani sarà un quartiere rinnovato, nel rispetto della bellezza e del valore architettonico che lo caratterizzano”.