Politica

Buona notizia per i cittadini gallipolini: approvata la diminuzione della TARI

Una buona notizia per i cittadini gallipolini: è stata approvata ieri sera, nel corso del consiglio comunale, la modifica al Regolamento per l’applicazione della Tassa rifiuti (TARI).

Obiettivo perseguito e raggiunto quello di diminuire la tassa relativa ai rifiuti sia per le utenze domestiche che per quelle non domestiche: le abitazioni private, così come le attività commerciali, avranno a partire dall’anno in corso una riduzione della spesa rispettivamente di circa l’8% e 26% rispetto alle tariffe del 2016.

La Tari è la tassa rifiuti per i servizi di raccolta, trasporto e smaltimento o recupero dei rifiuti urbani. Istituita con Legge 27/12/2013 n. 147, è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte adibiti a qualsiasi uso, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali o le aree.

Dal 2016 ad oggi, l’impegno dell’Amministrazione si è concentrato anche sulle spese che i cittadini sono costretti ad affrontare – commenta il sindaco Stefano Minerva – Non solo possiamo dire a gran voce che non vi sono mai stati, in questi cinque anni, debiti fuori bilancio, anzi. Siamo stati attenti e scrupolosi nel non gravare sulle tasche dei cittadini. Chiudiamo questa Consiliatura con una bella notizia: una riduzione della tassa sui rifiuti sia per utenze domestiche che per quelle non domestiche. Si evince negli anni, il tentativo di diminuire la spesa ed oggi questo risultato è netto, più concreto. Grazie alla mia squadra che lavora per amore di questa città. Lasciamo le parole agli altri, noi rispondiamo con i fatti”.