Continuano gli appuntamenti di Spazi Culturali, la rassegna letteraria organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Gallipoli.
Sabato 17 luglio a Gallipoli l’unico evento in Italia dedicato al papà di Montalbano, Andrea Camilleri, a due anni dalla sua scomparsa. Nella ricorrenza, lo scrittore professor Giuseppe Fabiano, psicoterapeuta, docente universitario, autore del saggio Nel segno di Andrea Camilleri. Dalla narrazione psicologica alla psicopatologia, sabato, ricorderà la forza narrativa di Camilleri, ma anche le sue caratteristiche umane.
Un dialogo tra Fabiano e il professore Alcino Oronzo Siculella per gli appassionati del Commissario Montalbano e non solo: il volume presentato sottolinea la forza del pensiero narrativo come componente essenziale della vita e dell’evoluzione dell’uomo, valorizzandone l’importanza anche nella professione psicologica. Soffermandosi sulle opere di Andrea Camilleri mostra come il commissario Montalbano, l’agente Catarella o altri personaggi di Camilleri disegnino percorsi di vita dove traumi, emozioni, espressioni psicopatologiche e capacità resilienziali si attualizzano, sostituendo lo “spazio” della teoria con il “respiro” della realtà.
A seguire, domenica 18 luglio, alle ore 21 “Sette Passaporti” di Giuseppe Caridi. L’autore, è vincitore di concorsi letterari e fotografici, alcuni suoi scatti sono stati pubblicati online dal National Geographic e dal Touring Club Italiano, mentre ulteriori reportage di viaggio con foto a corredo sono stati pubblicati da testate giornalistiche e riviste cartacee.
Caridi è autore di un diario di viaggio relativo a quattro differenti destinazioni visitate dall’autore in prima persona. Nel libro si raccontano le bellezze dei luoghi visitati, gli incontri entusiasmanti con la popolazione locale e si affrontano brevemente le vicende storiche e geopolitiche che caratterizzano le location presentate.
Quattro destinazioni strabilianti, genti straordinarie, paesaggi incantevoli e la curiosità costante di chi ha iniziato a viaggiare da giovanissimo e non si è più fermato. In attesa di tornare sulle piste del mondo.
A moderare l’incontro Pamela Serafino.
Ingresso libero.Posti limitati, sarà garantita la distanza tra i presenti. Per prendere parte agli eventi sarà obbligatorio l’uso della mascherina.