Sabato 4 settembre a El Barrio Verde di Alezio live il collettivo artistico dei SALENTO ALL STARS con “L’Era del Cigno Bianco Tour”.
La band indie folk salentina, dalle 22:00, presenterà il nuovo album, “L’Era del Cigno Bianco”, uscito lo scorso febbraio, prodotto da Gate19 con il sostegno di Puglia Sounds, dal sound più aperto a nuove sonorità. Lo spettacolo è impreziosito anche dai brani decisamente più folk contenuti nell’album d’esordio “Made in Salento” uscito nel 2015, tra cui spiccano Salentu, lu sule lu mare lu jentu, e Italy.
Il nuovo album dei Salento All Stars arriva a sei anni di distanza dal precedente lavoro. Un disco, denso di contenuti e di partecipazioni importanti, che rappresenta un’evoluzione dello stile della band salentina che pur non dimenticando le proprie radici si apre a nuove sonorità. L’Era del cigno bianco prende il titolo dalla traccia numero quattro che, scritta in pieno lockdown, fotografa la primavera 2020 di un’Italia spaventata ma speranzosa di rialzarsi. Dieci tracce dove spiccano le partecipazioni di numerosi musicisti salentini e non solo: da Michele Riondino & Revolving Bridge a Mama Marjas, da Papa Ricky a O’Zulù dei 99 Posse, passando per Erica Mou, Cristiana Verardo e Magnitudo12. Il disco sta ottenendo un buon successo di pubblico e critica raggiungendo i 3.500.000 di streaming su spotify.
Salento All Stars è un collettivo artistico composto da importanti ed eclettici musicisti salentini. E’ un progetto artistico che parte dai suoni tradizionali arrivando fino alle sonorità più moderne, scrivendo brani propri e rivisitando quelli popolari del tacco d’Italia, per abbracciare tutte le culture del mondo. Fondato da Davide Qba Apollonio (già fondatore di Apres La Classe e Granma) Salento All Stars esordisce nel 2014 con la rivisitazione di Salentu (lu sule, lu mare, lu jentu); brano scritto da Davide Qba Apollonio durate la militanza negli Aprés la Classe. In questa nuova versione l’autore chiama a raccolta i migliori musicisti del Salento per reincidere questa nuova versione. La formula del “collettivo” musicale piace molto nei live, nasce l’idea di incidere un intero album fatto di inediti e rivisitazioni. Così nel 2015 esce Made in Salento, il disco di inediti e rivisitazioni in chiave Gypsy, Raggae e Combat Folk. Al disco hanno partecipato tanti musicisti salentini (circa 40), dal fondatore Davide Qba Apollonio, Alfredo Quaranta, Treble (fondatore dei Sud Sound System), Cesare dell’Anna, Enza Pagliara, Mino De Santis, Ghetto Eden, Marco Ancona (Fonokit), Andrea Pasca (Crifiu), Carolina Bubbico, Sofia Brunetta, Rocco Nigro, Raffaele Casarano e tanti altri, oltre a collaborazioni nazionali (come Mario Riso – Rezophonic-Movida e Olly Riva – Shandon-Rezophonic) e internazionali (come Fabio Allman dei brasiliani Monobloco). Nel 2018 esce Qui Non Passa un brano dalla forte carica emotiva sulle tematiche dell’Ilva e della Tap che vede la partecipazione dell’attore Michele Riondino e della cantante tarantina Mama Marjas. Il brano ha raggiunto il milione e mezzo di streaming su spotify. Nel 2019 è la volta dell’uscita discografica di Logorato con la partecipazione del padre l raggamuffin salentino Papa Ricky e di ‘O Zulu, cantante del gruppo napoletano 99 Posse. Il videoclip del singolo Logorato è stato realizzato in collaborazione con la ONG SEA-WATCH che ha fornito alla band le immagini esclusive dei salvataggi dei migranti nel mediterraneo. Salento All Stars ha portato il suo spettacolo nelle piazze di tutta Italia.
Spotify: https://bit.ly/
Location: El Barrio Verde
C/o Parco Don Tonino Bello
Via Mariana Albina – Alezio (Le)
Start ore 22:00